Sofia

sofia san bernardo
Sofia San Bernardo in preaffido

Sofia è una bella san bernardo di circa 3 anni. Purtroppo non sappiamo molto della sua vita. Molti proprietari si sono succeduti,  presa e lasciata da diversi allevatori e associazioni. Infine arriviamo noi di Passione San Bernardo.

Ci occuperemo di lei, con tutte le nostre forze, la cureremo e le troveremo finalmente una famiglia che l’amerà per tutta la vita!

Non appena soccorsa rimaniamo impressionati dal suo stato terribile di denutrizione. I suoi occhi sono chiusi e ricoperti di muco. Il suo corpo emana un odore tremendo. Chiamiamo immediatamente il veterinario.

sofia san bernardo primo soccorso

Iniziano le cure di Sofia San Bernardo

Sofia si lascia curare con dolcezza, non si lamenta, sembra capisca che finalmente qualcuno la sta davvero aiutando.

Le rasiamo il pelo tutto incrostato di pus e sporcizia, la ripuliamo dai parassiti e dalle zecche che la fanno soffrire. Scopriamo una massa della dimensione di una mano sullo sterno di Sofia, sicuramente dovremo fare accertamenti.

Cominciamo a curarla con antibiotici e dieta apposita per rimetterla in forze. Adesso ci concentriamo su questo. Tanto cibo, tante passeggiate e soprattutto tante coccole.

sofia san bernardo passeggia

Dopo diversi controlli, fortunatamente il veterinario ci conferma che la massa non sembra maligna e non è da asportare. Si sta riassorbendo da sola ed è ben incapsulata. Faremo più avanti altri esami citologici per sicurezza, ma è un bel sollievo. Invece, per quanto riguarda gli occhi, dovremo operarla di entropion sopra e sotto, più la terza palpebra.

Adesso Sofia pesa 60 kg, il doppio di quando l’abbiamo salvata. E’ pronta per poter fare l’intervento. Sofia aspetta con pazienza. E’ davvero una cagnolona dolce, sensibile, giocosa. I volontari dicono:”Il cane che tutti vorrebbero”.

dolce sofia san bernardoLa nostra Associazione ce la sta mettendo tutta per raccogliere i fondi per finanziare l’intervento. E’ attiva una gara di solidarietà.
Un caro amico dell’Associazione ha promosso un’iniziativa stupenda, un ennesimo atto d’amore di un volontario e amante della razza. Ci ha donato un oggetto antico e unico, una botticella dei Cani di San Bernardo del 1870, che ha messo all’asta. Per partecipare all’asta: http://www.ebay.it/itm/-/182591537225

botticella cani di san bernardo del 1870 all'asta per aiutare sofia san bernardo

Intanto Sofia ha fatto tutti gli esami necessari per l’intervento. Questo lunedì 29 maggio sapremo qualcosa dal chirurgo.

Se lo desideri, puoi leggere l’articolo scritto da Holidog sulla nostra Sofia. Clicca qui.

Vuoi adottare la nostra Sofia San Bernardo?

 

Per candidarsi inviare mail di presentazione ad adozioni@passionesanbernardo.com

No box, no catene, no campagna, no guardia!
Obbligo di sterilizzazione entro 60 giorni
Si affida vaccinata e microcippata con firma di moduli di affidamento con autorizzazione a controlli pre e post affido

Come aiutarmi
No Comments

Post A Comment